Il Sigillo Aglianico 2012 Cantine del Notaio

Un'ardua prova d'autore, dove l'Aglianico surmaturo offre tutto il suo energico e complesso potenziale, ad esaltazione e non a copertura della sua territorialità
Il Sigillo Aglianico 2012 Cantine del Notaio

Il Sigillo Aglianico del Vulture Doc 2012 Cantine del Notaio

Produttore: Cantine del Notaio

Online: Clicca qui

Paese: Italia

Regione: Basilicata

Area viticola: Vulture

Tipologia: -

Uve: Aglianico 100%

Prezzo: € 39.00

Voto: 94 (not blind tasting)

by Roger Sesto

15-09-2018|11.30

Note tecniche: La raccolta si svolge a inizio dicembre, quando le uve sono leggermente passite. Dopo una macerazione particolarmente lunga (circa 30 giorni), si passa all'affinamento: 24 mesi in barrique e tonneau francesi, dimoranti in apposite grotte vulcaniche. Infine, altri 24 mesi di bottiglia prima della commercializzazione.

Descrizione: Ancora molto giovane, offre un colore rubino intenso, dai riflessi brillanti e leggermente meno carichi. Lo spettro olfattivo è potente ed elegante al contempo, ricco di piccoli frutti scuri e dolci, con un tocco di confettura di ciliegie; seguono composte e maestose note tostate di cacao amaro, chicchi di caffè e incenso orientale; e quindi più austeri ricordi di pepe e radice di liquirizia. In bocca è molto energico, caldo di alcol ma altrettanto fresco di acidità in progressione, per un finale rotondo ma ravvivato da una spiccata sapidità minerale, di rara e netta persistenza.

Altre tasting notes ...