Il Falcone Castel del Monte Riserva 1997 Rivera

Il primo vino che ha osato, sin da tempi non sospetti, di porre sotto le luci della ribalta il Nero di Troia, sebbene ancora supportato dal Montepulciano: grande e riuscita prova di coraggio.
Il Falcone Castel del Monte Riserva 1997 Rivera

Il Falcone Castel del Monte Riserva Doc 1997

Online: Clicca qui

Paese: Italia

Regione: Puglia

Area viticola: Andria

Tipologia: Rosso fermo

Uve: Nero di Troia 70%, Montepulciano 30%

Prezzo: €EUR 16,00

Voto: 92 (blind tasting)

by Roger Sesto

15-10-2018|11.00

Note tecniche: Nella seconda metà di ottobre ha luogo la vendemmia. La vinificazione, macerazione inclusa, si protrae per 15 giorni in vasche di acciaio, con délestage e rimontaggi. Il vino matura poi 14 mesi: metà in barrique e metà in botti da 30 ettolitri. Il processo si conclude con una maturazione finale in vetro di un anno, prima della vendita.

Descrizione: Rubino-granata ancora tonico, dall'unghia ormai piuttosto scarica ma ancora viva, ha bouquet ampio, complesso, etereo; fascinosamente fine e armonico: sigari, cioccolato, funghi secchi, e poi ricordi fruttati – pur maturi - di marasca in confettura e sottospirito. Infine note minerali di grafite e floreali di viola appena sfiorita. La beva è più elegante che potente; la trama tannica è velluto puro, dolce e nobile: assai sapida la progressione che riflette le note minerali colte al naso; ottimo l'equilibrio acido-alcolico, per un finale lungo e ancora molto fresco.

[shareaholic app="share_buttons" id="5163028"]

Altre tasting notes ...

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati