Speciale wine trends: Pinot grigio

Speciale wine trends: Pinot grigio

Bandiera italiana nel mondo, dopo qualche anno di oblio torna alla ribalta rivelandosi piacevole e apprezzato soprattutto dall’universo femminile – È l’unico vitigno a bacca bianca in aumento nelle scelte d’impianto in tutti i Paesi viticoli – E cresce la sua presenza anche in Sicilia

Ha reputazione di essere un apripista commerciale negli Stati Uniti, dove è considerato la bandiera dell’Italia quando si parla di vini bianchi fermi. Per quali ragioni e con quali prospettive possiamo oggi raccontare il Pinot grigio? I pareri sembrano unanimi: abbiamo a che fare con un intramontabile in cui oggi sono in molti a credere. Ma per costruire un’immagine tanto importante in uno dei mercati più critici e a basso tasso di fidelizzazione come quello americano, creando uno stile italiano ben distinto da quello francese o tedesco, cosa è servito?
Il primo impulso è nato dalla sfida di Gaetano Marzotto, nonno dell’attuale presidente del gruppo di Fossalta di Portogruaro (Venezia), che nel 1960 ebbe l’idea innovativa e la caparbietà di vinificare in bianco uve ramate e di contrapporre all’allora moda dominante dei vini “legnosi” negli Stati Uniti un nuovo bianco che spiccava per note floreali discrete, mineralità e freschezza. Un successo aziendale di proporzioni sorprendenti grazie anche alle campagne di comunicazione massicce e ironiche, che ha avuto la forza di trainare i Pinot grigi italiani e anche quelli di altri Paesi e che Elena Rocco, del dipartimento di Economia e direzione aziendale dell’Università Ca’ Foscari di Venezia non ha esitato a definire “un modello competitivo tra il Gruppo Vinicolo Santa Margherita e le aziende conferitrici di uve dal Trentino-Alto Adige che ha creato una filiera di fiducia”.
Il bilancio “commerciale” dà ragione all’investimento effettuato cinquant’anni fa: «Il nostro gruppo commercializza 7 milioni di bottiglie di Pinot grigio, all’estero crescono le rotazioni di prodotto, in particolare i mercati asiatici si stanno avvicinando», ci hanno detto dall’ufficio marketing del Gruppo Vinicolo Santa Margherita. E dopo il lancio-novità a Vinitaly di 3 mila Magnum di Pinot grigio Metodo Classico l’azienda punta alle 15 mila bottiglie per settembre 2012.

Questo contenuto è solo per utenti registrati.
Tag: , , , , , , , , ,

© Riproduzione riservata - 13/10/2011

Leggi anche ...

Simply the best 2024: la sesta edizione conferma il successo del nostro format milanese
In Italia
Simply the best 2024: la sesta edizione conferma il successo del nostro format milanese

Leggi tutto

Pre British, ovvero il Marsala prima del Marsala
In Italia
Pre British, ovvero il Marsala prima del Marsala

Leggi tutto

Vintage Carpineto: 100 mila bottiglie vintage a disposizione dei collezionisti
In Italia
Vintage Carpineto: 100 mila bottiglie vintage a disposizione dei collezionisti

Leggi tutto