Food Food Maria Cristina Beretta

Olio extravergine? Meglio con il dolce!

Olio extravergine? Meglio con il dolce!

È Murgo dell’azienda agricola E. Scammacca del Murgo (Santa Venerina, Crotone) il miglior extravergine d’Italia. Il campione, insieme alllo spagnolo Masia el Altet Premium (Ibi, Alicante), migliore fra i concorrenti stranieri, ha meritato il Leone d’Oro 2014 al concorso della Corporazione dei Mastri Oleari, oggi alla XXIII edizione (consulta qui l’elenco completo dei premiati).

olio-leone-oro-group-fb

Al centro, in basso, la vincitrice della miglior ricetta: Annalisa Calvani. Accanto, le gran menzioni: Valentina Pron e a destra Mariella Perletti, e Ugo Mura, responsabile Ifse. In piedi, Giovanni Abbo (presidente Mastri Oleari) e al suo fianco Raffaele Trovato (direttore Ifse), insieme agli altri concorrenti

MASTRI OLEARI E IFSE INSIEME – Questa associazione culturale di produttori ed esperti di olio evo fu la prima ad organizzare un premio per il miglior extravergine nel 1984. Quello dei concorsi è un sistema utile per promuovere i migliori prodotti, perché rende note le aziende che hanno lavorato al meglio. E se a un appuntamento storico come il Leone d’Oro si abbina una seconda kermesse, in cui allievi ed ex allievi di una Scuola di Cucina di alto livello creano una ricetta con cui valorizzarli, allora l’eco di risonanza è ancora maggiore. È quello che è accaduto lo scorso venerdì a Piobesi Torinese (in provincia di Torino) nel bel castello medioevale dove ha sede l’Ifse (Italian food style education), scuola di alta cucina e pasticceria nata nel 2006.

LE RICETTE MIGLIORI – Anche il concorso culinario ha assegnato il primo premio e le gran menzioni. Curiosamente sono stati i dolci all’extravergine ad avere avuto i maggiori consensi della giuria: il primo premio è andato al gelato all’olio extravergine con crema di ceci, realizzato da Annalisa Calvani con l’extravergine senese della Cooperativa Olivicoltori delle colline di Cetona, pari merito con il dolce alle mandorle, mele, cannella e crema inglese pensato da Valentina Pron per l’extravergine siciliano Primo (Monti Iblei Dop) dei Frantoi Cutrera e con la ricetta, questa volta salata, di baccalà marinato nell’extravergine ideata da Mariella Perletti con l’olio calabrese Ottobratico dell’Olearia San Giorgio dei Fratelli Fazari. Tutti deliziosi.

Tag: , , , , , ,

© Riproduzione riservata - 24/06/2014

Leggi anche ...

Formaggi d’Italia: il Marzolino porta con sé il gusto delle erbe nuove
Food
Formaggi d’Italia: il Marzolino porta con sé il gusto delle erbe nuove

Leggi tutto

Viaggio nella materia prima (4): dove nasce il sapore inconfondible dell’agnello
Food
Viaggio nella materia prima (4): dove nasce il sapore inconfondible dell’agnello

Leggi tutto

Formaggi d’Italia: le due anime del Bitto
Food
Formaggi d’Italia: le due anime del Bitto

Leggi tutto