Dall'Italia Dall'Italia Civiltà del bere

Morto Gian Marco Moratti, l’imprenditore innamorato dell’Oltrepò

Morto Gian Marco Moratti, l’imprenditore innamorato dell’Oltrepò

Gian Marco Moratti è morto ieri, 26 febbraio, a 81 anni. Petroliere, filantropo, non da ultimo produttore di vino in Oltrepò con l’azienda Castello di Cigognola. “Un grande milanese, imprenditore capace e attento ai bisogni delle persone fragili”, ricorda il sindaco Beppe Sala, unendosi agli innumerevoli messaggi di condoglianze. Stamattina alle 11 l’ultimo saluto alla sua Milano, in piazza San Carlo. Moratti sarà infatti sepolto nel cimitero di San Patrignano, secondo le sue volontà, dopo la cerimonia funebre alle ore 17.

 

Gian Marco Moratti nei vigneti di Castello di Cigognola

 

Un imprenditore riservato e attento ai deboli

Fino all’ultimo Gian Marco Moratti è stato presidente della Saras, l’azienda di raffinazione fondata dal padre Angelo, con il fratello Massimo amministratore delegato. Oltre all’attività in campo petrolifero (anche dopo la cessione delle quote personali a Rosneft) e la partecipazione, nel tempo, al consiglio d’amministrazione del Corriere della Sera, dell’Inter e della Bnl, l’imprenditore sosteneva attivamente la comunità di recupero di San Patrignano fin dalla fondazione negli anni Settanta, insieme alla moglie Letizia.

Il vino di Gian Marco Moratti a Castello di Cigognola

La passione per il vino, più recente, lo aveva portato in Oltrepò. L’azienda Castello di Cigognola, di proprietà di Gian Marco e Letizia Moratti, si trova sulle dolci colline a sud del Po. L’attività vinicola si sviluppa intorno al forte del XII secolo – oggi patrimonio storico Fai – circondato da 40 ettari di cui 28 vitati a Barbera, Pinot nero e Nebbiolo, allevati con pratiche volte a ridurre al minimo l’impatto ambientale. I vini, prodotti con la regia dell’enologo Riccardo Cotarella, si distinguono per struttura e complessità. Tra questi, oltre a due Barbera particolarmente apprezzate dalla critica (La Maga e Dodicidodici), il Nebbiolo “Per Papà”, dedicato al padre Angelo Moratti, esempio fondamentale nella vita di Gian Marco.

In foto: Gian Marco Moratti a San Patrignano

Tag: , , , ,

Leggi anche ...

Natale gourmet: scegli il tuo menu d’autore
Dall'Italia
Natale gourmet: scegli il tuo menu d’autore

A Natale siamo tutti più buoni. Quante volt Leggi tutto

Autoctono in terra straniera: il Wildbacher dalla Stiria a Treviso
Dall'Italia
Autoctono in terra straniera: il Wildbacher dalla Stiria a Treviso

Il Wildbacher è un vitigno originario della Stiria. Leggi tutto

Ca’ di Rajo, paladini della vigna a Bellussera
Dall'Italia
Ca’ di Rajo, paladini della vigna a Bellussera

La bollicina più prestigiosa dell’azienda della famiglia Cecchetto Leggi tutto