Dall'Italia Dall'Italia Anna Rainoldi

Mezzacorona e Prosecco Val d’Oca insieme in Usa

Mezzacorona e Prosecco Val d’Oca insieme in Usa

A Vinitaly 2019 è stato siglato un importante accordo commerciale fra il Gruppo Mezzacorona e la Cantina Produttori Valdobbiadene – Val d’Oca. La partnership fra queste due importanti realtà cooperative italiane riguarda la distribuzione negli Stati Uniti del Prosecco Val d’Oca.

Le etichette di Mezzacorona raggiungono direttamente il mercato americano tramite la Prestige Wine Imports Corp., società fondata alla fine degli anni Ottanta e di proprietà del Gruppo, con sede a New York. Accanto alla produzione di vini trentini (Mezzacorona, Rotari, AlpeRegis, Castel Firmian), altoatesini (Tolloy) e siciliani (Feudo Arancio) dei marchi afferenti al Gruppo Mezzacorona, Prestige Wine Imports distribuisce i vini di altre realtà vinicole italiane: Castello di Querceto (Chianti Classico), Nannetti (Montalcino) e Righetti (Valpolicella). E da oggi, in esclusiva sul mercato Usa, anche il Prosecco Val d’Oca.

Val d’Oca, fra i leader del Prosecco

Val d’Oca è un braccio commerciale della Cantina Produttori Valdobbiadene. La realtà cooperativa con sede a Valdobbiadene, fondata nel 1952, oggi conta 600 soci e un fatturato di oltre 45 milioni di euro. Si pone fra i leader della produzione di Prosecco Doc e Docg, contando su un mercato in continua espansione in Italia, Europa (Uk e Germania in particolare) e Paesi asiatici.

L’expertise di Mezzacorona in Usa

Per il Gruppo Mezzacorona, fondato nel 1904 e con 1600 soci, gli Stati Uniti rappresentano il mercato di riferimento – prima dell’Italia, della Germania e del Regno Unito – e una parte rilevante del proprio fatturato, che nel 2018 ammonta a 188 milioni di euro. L’accordo con il Prosecco Val d’Oca punta a sviluppare ulteriormente questo mercato e il raggio d’azione di Prestige Wine Imports.

Un incontro naturale e positivo

Le due società cooperative “hanno trovato una naturale sinergia e sintonia, a vantaggio dei propri soci, mettendo in rete i propri punti di forza”, spiega il comunicato congiunto che annuncia la partnership. Nel corso della fiera di Verona, il Gruppo Mezzacorona e il presidente Luca Rigotti sono stati anche premiati dalla Camera di Commercio americana in Italia per i risultati ottenuti e il ruolo che il Gruppo ha saputo guadagnare negli Stati Uniti.

Tag: , , ,

Leggi anche ...

VinoVip Cortina 2019, lo spettacolo sta per cominciare
Dall'Italia
VinoVip Cortina 2019, lo spettacolo sta per cominciare

Siamo alla dodicesima edizione di VinoVip Cortina, la Leggi tutto

Dove cenare a Trieste. Le nuove mete gastronomiche
Dall'Italia
Dove cenare a Trieste. Le nuove mete gastronomiche

Quali sono le ultime novità della ristorazione (aperture, Leggi tutto

Debutto in bianco per il progetto Musivum di Mezzacorona
Dall'Italia
Debutto in bianco per il progetto Musivum di Mezzacorona

Assaggiamo in anteprima assoluta i primi due vin Leggi tutto