Dal mondo Dal mondo Anna Rainoldi

L’Istituto Grandi Marchi protagonista alla Wine Experience di NY

L’Istituto Grandi Marchi protagonista alla Wine Experience di NY

Oggi la Wine Experience di New York ha un ospite speciale. Anzi 19: tante sono le prestigiose aziende dell’Istituto Grandi Marchi. Le migliori etichette dei produttori Igm sono state protagoniste del pranzo di oggi, organizzato come il resto da Wine Spectator, dove hanno celebrato i 10 anni dell’associazione insieme a più di 800 giornalisti e wine lovers. “In questi 10 anni”, recita il wine magazine nello speciale dedicato all’evento, “l’Istituto ha lavorato senza sosta per supportare la conoscenza, la qualità e l’unicità delle produzioni vitivinicole italiane. L’unione di questi 19 produttori ‘visionari’ ha contribuito a migliorare il posizionamento del vino italiano sia nei mercati consolidati che in quelli emergenti”.

ANTINORI E MASI: DUE TASTING DEDICATI – Domani, nella giornata conclusiva della Wine Experience, sono in calendario altri due eventi di Cantine Igm. Si parte la mattina alle 9.35 con il tasting dedicato ai Supertuscans della Marchesi Antinori: tre annate (2007, 2004, 1997) per due campioni, Tignanello e Solaia, presentati da Piero Antinori. Per poi proseguire alle 13.25, con la degustazione di Amarone Classico Masi, per la prima volta condotta da Raffaele Boscaini anziché dal padre Sandro: Mazzano 2007, Campolongo di Torbe 1997, Serègo Alighieri Vaio Armaron 1988 e Costasera 1978.

ANCHE A MILANO… – È la prima volta che la Wine Experience riserva uno spazio così rilevante a un gruppo di Cantine italiane. L’Istituto, che quest’anno ha investito oltre 60 milioni di euro in promozione (250 le uscite internazionali in 18 Paesi), comprende 19 cantine icona della nostra enologia nel mondo: Alois Lageder, Argiolas, Biondi Santi, Tenuta Il Greppo, Ca’ del Bosco, Michele Chiarlo, Carpené Malvolti, Donnafugata, Gaja, Jermann, Lungarotti, Masi, Marchesi Antinori, Mastroberardino, Pio Cesare, Rivera, Tasca D’Almerita, Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute, Tenuta San Guido e Umani Ronchi. Gli stessi nomi saranno presto protagonisti di un evento a Milano, il 19 novembre, per celebrare il decennale dell’Igm. Keep in touch!

Tag: , , , , , , , , , ,

Leggi anche ...

Le nostre uve oltremare soffrono di saudade
Dall'Italia
Le nostre uve oltremare soffrono di saudade

Non tutte le varietà di vite si adattano Leggi tutto

Il Dosaggio Zero di Paillard presentato a Milano in anteprima mondiale
I commenti di Alessandro Torcoli
Il Dosaggio Zero di Paillard presentato a Milano in anteprima mondiale

In anteprima mondiale, persino in anticipo sulla Francia, Leggi tutto

Il mitico Petrus diventa 20% colombiano
Dal mondo
Il mitico Petrus diventa 20% colombiano

La conferma è arrivata da Bordeaux: Château Pétrus Leggi tutto