Food Food Anna Rainoldi

Geni di Luce, tre piatti Richard Ginori celebrano il vino Frescobaldi

Geni di Luce, tre piatti Richard Ginori celebrano il vino Frescobaldi

Geni di Luce è la novità 2012 della collezione Casa di Luce firmata Marchesi de’Frescobaldi: tre luminosi piatti in creta su disegno e produzione di Richard Ginori 1785, presentati in anteprima a Firenze il 14 maggio.

LUCE, L’ETICHETTA – Casa di Luce (leggi anche Forme di Luce per Frescobaldi e Tralcio di Luce, nuova lampada ispirata a Luce Frescobaldi) è un progetto voluto da Lamberto Frescobaldi per celebrare Luce, ricercato blend di Sangiovese e Merlot nato nel 1993 da una collaborazione tra le famiglie Frescobaldi e Mondavi. Dal 2006 Luce di Vite, l’azienda produttrice di Montalcino (30 ettari vitati) fa capo a Tenute di Toscana srl, controllata dai Marchesi de’Frescobaldi.

Il progetto di Geni di Luce (foto: Alessio Balleri)

LA COLLEZIONE CASA DI LUCE – Collaborando con personalità creative del design e della gastronomia, Casa di Luce disegna lo spazio intorno al vino con lo stesso stile “luminoso”: apre la collezione nel 2009 il decanter Soffio di Luce, di Carlo Moretti, seguito nel 2010 da Hansi Baumgartner, affinatore caseario, con il formaggio Forma di Luce, e Alexander Bellman, che nel 2011 disegna la lampada Tralcio di Luce (prodotta da Viabizzuno).

I PIATTI CREATI DA RICHARD GINORI 1785 – Geni di Luce nasce nello stabilimento Richard Ginori 1785 di Sesto Fiorentino, e sarà in vendita da settembre al prezzo di 100 euro. La forma base in creta, decorata a mano con una texture che simula il gretto del terreno, passa in due diverse cotture e viene nuovamente rifinita a pennello, con oro zecchino, che dona al piatto un particolare effetto di luce.

Tag: , , , , , , ,

Leggi anche ...

Natale gourmet: scegli il tuo menu d’autore
Dall'Italia
Natale gourmet: scegli il tuo menu d’autore

A Natale siamo tutti più buoni. Quante volt Leggi tutto

Chi ha vinto il Campionato italiano del salame 2018
Dall'Italia
Chi ha vinto il Campionato italiano del salame 2018

Il salame affinato nel fieno di Ivano Pigazz Leggi tutto

La seppia veste in bianco e nero
Dall'Italia
La seppia veste in bianco e nero

Le carni candide del mollusco richiedono cotture omogen Leggi tutto