Flamingo, novità in rosa per le Fattorie Giannozzi

Flamingo, novità in rosa per le Fattorie Giannozzi

Uno slanciato fenicottero rosa a richiamare in etichetta un delicato vino rosato: è questa la novità uscita di recente dalle cantine delle Fattorie Giannozzi a Marcialla, sulle colline toscane tra Barberino Val d’Elsa e Tavarnelle Val di Pesa. Si chiama Flamingo, e a volerlo produrre è stato il giovane rampollo di casa Giannozzi, Bernardo, 23 anni e un’esperienza proficua alle spalle nei vigneti del Cile. La base è naturalmente il Sangiovese, con l’aggiunta di un 15% di Cabernet Sauvignon: vinificato in barrique di rovere francese, Flamingo vendemmia 2013 è un vino brillante dal colore rosato intenso con sfumature ramate di corallo e oro rosa.

La famiglia Giannozzi

La famiglia Giannozzi

COME NASCE IL FENICOTTERO – «Mi trovavo con mio padre Luca in cantina durante la vendemmia», ha raccontato Bernardo Giannozzi durante la presentazione del nuovo vino. «Vasche in fermentazione, anidride carbonica e profumo del mosto accompagnavano le nostre chiacchiere sui vini svinati da poco; il futuro Flamingo era stato accuratamente travasato per gravità, senza l’uso di pompe meccaniche, e stavamo degustando il mio primo vino rosato. Che ne pensi, ti piace?, dico io; mio padre assaggia, ci pensa un attimo, poi mi guarda e fa: “Buono è buono… Ora devi trovargli un nome, un’etichetta, una bottiglia e poi devi farlo conoscere e farlo apprezzare anche agli altri». E così è nata questa originale etichetta.

UNA CANTINA STORICA – L’azienda agricola della famiglia Giannozzi è attiva fin dal 1710 e si estende attorno alla fattoria di Marcialla per circa 180 ettari, di cui 35 coltivati a vigneto. Alla guida è oggi Luca Giannozzi, per molti anni presidente del Consorzio Vino Chianti. La gamma produttiva comprende Chianti Colli Fiorentini Docg in versione annata e Riserva, Vinsanto del Chianti e il Merlot Incompreso Igt Toscana. Oltre al vino anche l’olio extravergine d’oliva e alloggi per i turisti nella grande villa.

Tag: , , , , , , ,

© Riproduzione riservata - 25/07/2014

Leggi anche ...

Pinot grigio delle Venezie nasce lo stile italiano
Dall'Italia
Pinot grigio delle Venezie nasce lo stile italiano

Gli attori della filiera si sono riuniti per Leggi tutto

Milano Wine Club, dedicato agli amanti del vino
Dall'Italia
Milano Wine Club, dedicato agli amanti del vino

Su modello londinese, nasce il Milano Wine Club. Leggi tutto

Bianco d’Alessano, tra i primi a essere innestato
Dall'Italia
Bianco d’Alessano, tra i primi a essere innestato

Il Bianco d’Alessano, oggi coltivato soprattutto a Martina Leggi tutto