Food Food Elena Erlicher

È lunedì… pensiamo al weekend! Il lardo di Sant’Andrea di Suasa, nelle Marche

È lunedì… pensiamo al weekend! Il lardo di Sant’Andrea di Suasa, nelle Marche

“Lardo ai giovani” è il leit motiv della Festa del Nino (il maiale) che si svolge dal 18 al 20 gennaio a Sant’Andrea di Suasa, una frazione di Mondavio (Pesaro-Urbino). Giovane è lo chef Nicola Costantini che, venerdì alla Cena dei Grassi, propone piatti come il “pig and chips” e la “crostrutta” (crostata di strutto); giovani sono gli esperti dell’alimentazione Riccardo Manieri e Ilaria Galimberti che, sabato, intervengono all’aperitivo dal tema “Il Gusto del grasso: il Nino tra piaceri e sensi di colpa”. Ancora spazio ai giovani, domenica alle 12.30, alla Mai-aloteca, dove si possono assaggiare birre artigianali e hamburger al Nino.

Il protagonista della kermesse rimane comunque il pregiato suino di razza marchigiana della Filiera Io Nino. Gli allevatori che fanno parte di questo marchio registrato devono seguire un restrittivo disciplinare. Essi possono macellare, oguno, un massimo di 10 capi l’anno. Gli animali devono vivere in spazi adeguati e nutrirsi solo di cereali e ortaggi Ogm-free. Le carni sono lavorate direttamente nel punto vendita. Per informazioni: www.festadelnino.org.

Il pecorino può affinare fino a tre mesi in botti di rovere, barili o tini

PRODOTTI TIPICI – Tra i formaggi della zona, si distingue il pecorino. Le forme sono conservate in botti di rovere, barili o tini, dove sono lasciate fino a tre mesi avvolte in foglie di noce o, in alternativa, disposte a strati insieme a erbe aromatiche o vinacce. A Castelleone di Suasa (pochi chilometri più a sud di Mondavio, ma già in provincia di Ancona) la cipolla si alleva da secoli. Essa ha tuniche rosacee, che formano il bulbo, ed è di sapore dolce. A lei è dedicata una festa tradizionale ogni anno nel primo weekend di settembre.

DOVE MANGIARE – Al Ristorante Maria di Cavallara (Mondavio), via Cavallara 2, tel. 0721.97.62.20, regna sovrana la cucina tradizionale regionale. Qualche esempio per stuzzicare l’appetito: pappardella al ragù di caccia, polenta con ragù di coniglio e faraona alle olive nere in crosta di pane (tutte specialità della casa).

Il Castello di Sant'Andrea di Suasa

DA VISITARE – Il Castello di Sant’Andrea di Suasa sorge in collina lungo la valle del Cesano a 10 chilometri da Mondavio. Esso conserva l’antica struttura medioevale, è circondato da alte mura con una sola entrata ad arco. Fu voluto e realizzato dai monaci benedettini, che raccolsero le popolazioni delle terre circostanti che vivevano e lavoravano sotto la loro direzione e protezione. I primi documenti della sua esistenza risalgono al 1193.

UNA PROPOSTA ALTERNATIVA – Per gli amanti dei dolci nettari, domenica 20 gennaio, a Breganze (Vicenza) si celebra il Primo Torcolato vendemmia 2012. Quest’anno i produttori tentano di stabilire il primato della treccia d’uva appassita più lunga del mondo. Questa sarà poi appesa alla torre del campanile.


Tag: , , , ,

© Riproduzione riservata - 14/01/2013

Leggi anche ...

Formaggi d’Italia: il Marzolino porta con sé il gusto delle erbe nuove
Food
Formaggi d’Italia: il Marzolino porta con sé il gusto delle erbe nuove

Leggi tutto

Viaggio nella materia prima (4): dove nasce il sapore inconfondible dell’agnello
Food
Viaggio nella materia prima (4): dove nasce il sapore inconfondible dell’agnello

Leggi tutto

Formaggi d’Italia: le due anime del Bitto
Food
Formaggi d’Italia: le due anime del Bitto

Leggi tutto