Degustando il passato. Botti, carri e culture del Cirotano

Degustando il passato. Botti, carri e culture del Cirotano

Il vino è prima di tutto una cultura, e poi anche un’economia. L’arte di Bacco ha contraddistinto popoli e civiltà, stratificando  tradizioni che hanno radici profonde. Attrezzi, strumenti, tecniche di allevamento e di vinificazione hanno segnato millenni di storia e si sono evoluti nel tempo. Non sempre, però, e soprattutto in periodi di incessante adeguamento scientifico e tecnologico, si è mantenuta la memoria del passato. Le pressanti esigenze della quotidianità hanno cancellato e spazzato via tante esperienze che invece è giusto salvaguardare, anche per restituire nobiltà e autorevolezza a produzioni che, proprio per essere vincenti sui mercati, devono essere capaci di offrire sensazioni uniche, di raccontare mondi che rifuggono dalla superficialità, di sottolineare l’immenso contenuto di valori che sta dietro un ottimo rosso corposo o un bianco dai profumi delicati.
pressaA Cirò Marina, in provincia di Crotone, terra di vino sin dalla presenza mitica degli Enotri, l’occasione della manifestazione Cantine Aperte è servita anche per visitare il museo aziendale della Francesco Malena.  Il giovane Cataldo Malena, con l’orgoglio e la passione che nascono da un impegno plurigenerazionale, ci ha accolto con grande senso di ospitalità tra le suggestive testimonianze di quasi due secoli di produzione vitivinicola: grandi botti di legno per l’invecchiamento, esausti carri per il trasporto dell’uva e del vino, torchi, tini, pompe a leva, soffietti ed erogatori dei primi prodotti chimici, diraspatrici e pigiatrici a manovella, imbuti in metallo, secchielli e ceste, vecchi sifoni per travasi, ma anche attrezzi agricoli di ogni tipo a partire dall’aratro a trazione animale. Dietro ogni manufatto gli odori, i rumori e le abitudini di un tempo andato. Attorno al moderno impianto produttivo, e alle vestigia pazientemente raccolte e restaurate,  i vigneti in piena vegetazione: un mare di verde immerso nell’azzurro intenso del cielo jonico, a due passi dal mare.

Cataldo Malena

Cataldo Malena, il proprietario della Cantina

Le degustazioni proposte hanno avuto come punto di riferimento principale, e non poteva essere altrimenti, il Cirò Rosso Classico Doc e il Cirò Rosato Doc, entrambi frutto della vinificazione in purezza dell’inimitabile Gaglioppo. Contattando la Cantina (www.malena.it) è possibile, in ogni periodo dell’anno,  immergersi nella cultura vitivinicola conosciuta anche da Pitagora sul finire del VI secolo avanti Cristo.

Tag: , , ,

© Riproduzione riservata - 11/06/2010

Leggi anche ...

Simply the best 2024: la sesta edizione conferma il successo del nostro format milanese
In Italia
Simply the best 2024: la sesta edizione conferma il successo del nostro format milanese

Leggi tutto

Pre British, ovvero il Marsala prima del Marsala
In Italia
Pre British, ovvero il Marsala prima del Marsala

Leggi tutto

Vintage Carpineto: 100 mila bottiglie vintage a disposizione dei collezionisti
In Italia
Vintage Carpineto: 100 mila bottiglie vintage a disposizione dei collezionisti

Leggi tutto