Dal 2018 Vintegra mette a sistema la filiera vitivinicola

Dal 2018 Vintegra mette a sistema la filiera vitivinicola

Vintegra è una piattaforma nata per mettere a sistema la filiera vitivinicola italiana. Il progetto è di Assoenologi e Federvini, e punta a creare un sistema specializzato e garantito di servizi integrati, basato sui principi dell’economia della condivisione e dell’accesso anziché della proprietà. L’obiettivo è ottimizzare gli investimenti delle imprese per le loro necessità tecniche.

Vintegra: parte il progetto

Il progetto, nato nell’ambito dell’accordo “Vino Patrimonio Comune” fra Assoenologi e Federvini, parte nel 2018 individuando laboratori qualificati dai due enti nazionali, dotati di strutture di alto livello per collaborare al miglioramento dei prodotti e dei processi. Il climate change, la rapida evoluzione degli stili di consumo, l’esplorazione di nuovi mercati internazionali: sono alcuni degli ambiti con cui si interfaccerà Vintegra.

Una piattaforma per coordinare competenze

«L’esigenza di un coordinamento è sempre più urgente, partendo dalla necessità di avere una qualità reale e percepita sempre più alta ed uniforme». Sandro Boscaini, presidente di Federvini, illustra così questo progetto congiunto. E precisa: «Ogni singolo prodotto è oggi ambasciatore del “saper fare” italiano e quindi deve poter attingere da una rete di competenze tecniche, culturali e promozionali che devono diventare patrimonio comune».

La sharing economy nella filiera vitivinicola

Concorda Riccardo Cotarella, presidente di Assoenologi: «Vogliamo applicare i principi della sharing economy all’interno della filiera vitivinicola, mettendo a sistema la professionalità dell’enologo. Questo vuol dire avere la possibilità di portare a fattore comune competenze e tecniche, per parlare al mondo con un’unica voce di eccellenza e qualità».

Tag: , , , ,

Leggi anche ...

18 giugno | VinoVip al Forte. Save the date!
Dall'Italia
18 giugno | VinoVip al Forte. Save the date!

Tutte le info su www.vinovipalforte.it Dalle Dolomiti alla Leggi tutto

Debutta il Bolgheri Superiore di Campo alle Comete
Dall'Italia
Debutta il Bolgheri Superiore di Campo alle Comete

A poco più di due anni dalla sua Leggi tutto

Intervista a Massimo Sagna, importatore di cultura del vino
Dall'Italia
Intervista a Massimo Sagna, importatore di cultura del vino

Dopo aver interpellato i produttori (leggi le intervist Leggi tutto