Dal mondo Dal mondo Elena Erlicher

Concorso Bacchus 2019, 509 medaglie premiano 15 Paesi

Concorso Bacchus 2019, 509 medaglie premiano 15 Paesi

Cinquecentonove vini provenienti da 15 Paesi del mondo (su 1.659 etichette partecipanti da 19 nazioni) sono stati premiati al concorso internazionale Bacchus 2019.

Il concorso Bacchus 2019 è organizzato dall’Unión Española de Catadores, con la supervisione dell’Oiv (Organisation internationale de la vigne et du vin). La media, come per le precedenti edizioni, si attesta sul 30% di etichette premiate. Quattro i giorni di degustazione (8-11 marzo) al Casinò Gran Via di Madrid, che hanno coinvolto 90 giudici spagnoli e stranieri – me inclusa. Al termine, sono state assegnate 23 medaglie Gran Bacchus de Oro, 190 Bacchus de Oro e 296 Bacchus de Plata (gli argenti).

La Spagna domina il podio

La competizione internazionale si concentra soprattutto sui vini spagnoli e su quelli provenienti da Paesi di lingua spagnola, pur con una nutrita partecipazione da tutto il mondo. La sedicesima edizione ha visto primeggiare un gran numero di vini di casa, che si sono aggiudicati il 76% dei riconoscimenti.

I giurati del concorso Bacchus 2019

Bene Slovacchia, Francia, Messico

Seconda tra le nazioni più premiate la Slovacchia, con il 6% di medaglie. Completa il podio la Francia, che raggiunge quasi il 4%. I cugini d’Oltralpe sono stati premiati per gli Champagne, protagonisti anche di una delle tre masterclass di approfondimento: “Champagne de Vignerons”, condotta da Guillermo Cruz, Miglior sommelier di Spagna 2014. Un gradino (letteralmente una medaglia) fuori dal podio troviamo il Messico, con 19 vini premiati (3,7%).

Valutazioni in corso

L’unico italiano vincitore

Delle 23 medaglie Gran Bacchus de Oro, il maggior riconoscimento del concorso, 15 sono andate alla Spagna (di cui 4 Sherry e 4 vini della Rioja), 2 alla Slovacchia e altre 2 alla Francia (Champagne), mentre una rispettivamente a Brasile, Portogallo, Repubblica Ceca e Israele. Tra gli argento (Bacchus de Plata), si distingue anche il Barbaresco 2015 Luigi Bosca, unico italiano a medaglia.

Per la lista completa dei premiati leggi qui

Tag: , ,

© Riproduzione riservata - 18/03/2019

Leggi anche ...

Italia in testa al mondiale degli spumanti
Dal mondo
Italia in testa al mondiale degli spumanti

Con 15 medaglie d’oro, Ferrari merita il titolo Leggi tutto

La partita dell’Italia in Cina è ancora tutta da giocare
Dal mondo
La partita dell’Italia in Cina è ancora tutta da giocare

Che cosa sta succedendo alla Cina, che quest’anno Leggi tutto

André Tchelistcheff: un enologo diventato leggenda
Dal mondo
André Tchelistcheff: un enologo diventato leggenda

Nato in Russia, vissuto a lungo negli Usa, Leggi tutto