A Vitignoitalia con i vini del Rinascimento

A Vitignoitalia con i vini del Rinascimento

Civiltà del bere celebra i suoi 40 anni anche a Napoli. In esclusiva per Vitignoitalia, il salone partenopeo del vino (dall’8 al 10 giugno) che quest’anno segna il traguardo della X edizione, presentiamo un tasting eccezionale: I Vini del Rinascimento, tra classicismo e innovazione. Nove capolavori che hanno scritto una pagina importante nella storia del vino, proposti in annate speciali, compreso un millesimo 1974: anno di nascita della nostra rivista.

vititaI PROTAGONISTI – L’appuntamento è domenica 8 giugno, giornata di apertura della manifestazione, alle ore 17. Conduce la degustazione Alessandro Torcoli, direttore di Civiltà del bere, che ci racconterà questi gioielli. In assaggio: Giulio Ferrari Riserva del Fondatore, Trentodoc 2002 di Cantine Ferrari; Sassicaia, Bolgheri Sassicaia Doc 2009 di Tenuta San Guido; Rubesco Vigna Monticchio, Torgiano Rosso Riserva Doc 1974 di Lungarotti; Villa Gemma, Montepulciano d’Abruzzo Doc 2006 di Masciarelli; Montevetrano, Colli di Salerno Igt 2009 di Montevetrano; Ornato, Barolo Docg 2009 di Pio Cesare; Turriga, Isola dei Nuraghi Igt 2009 di Argiolas; Riserva di Costasera, Amarone della Valpolicella Classico Doc 2008 di Masi Agricola; Ben Ryé, Passito di Pantelleria Dop 2011 di Donnafugata.

COME PARTECIPARE – Il tasting è esclusivamente riservato ai primi 25 abbonati di Civiltà de bere che si registreranno scrivendo ad Agnese Pellucci: pellucci@civiltadelbere.com. (non sei abbonato? Scopri come partecipare). La degustazione è gratuita, previo acquisto del biglietto d’ingresso a Vitignoitalia. Chi è già accreditato al tasting di Civiltà del bere, però, avrà diritto a uno sconto per accedere alla manifestazione (15 euro anziché 20).

Tag: , , , , , , , , , , , , , , ,

© Riproduzione riservata - 29/05/2014

Leggi anche ...

Il Verdello ha il “suo” sperimentatore
Dall'Italia
Il Verdello ha il “suo” sperimentatore

Così chiamato per il colore verdastro dell’acino anc Leggi tutto

Da Soldati e Veronelli  all’alba dell’era post-Parker
Dall'Italia
Da Soldati e Veronelli all’alba dell’era post-Parker

L’addio lavorativo di Parker segna l’inizio di una Leggi tutto

Dove cenare a Palermo. Le nuove mete gastronomiche
Dall'Italia
Dove cenare a Palermo. Le nuove mete gastronomiche

Quali sono le ultime novità della ristorazione (aperture, Leggi tutto