Dall'Italia Dall'Italia Civiltà del bere

Autochtona 2016. A Bolzano il 24 e 25 ottobre

Autochtona 2016. A Bolzano il 24 e 25 ottobre

Segnate in agenda: lunedì 24 e martedì 25 ottobre c’è Autochtona 2016, il Forum nazionale dei vitigni autoctoni alla Fiera Bolzano. Le migliori etichette di oltre 100 produttori racconteranno, di calice in calice, l’incredibile patrimonio di varietà locali che costellano lo Stivale (quasi 500 secondo il Registro Nazionale). Gli appassionati avranno l’occasione di conoscere produzioni di nicchia e vini fra i più indentitari dello stivale. Ma le novità di questa edizione riguardano in primo luogo i professionisti.

Best Wine Buy. Obiettivo export

Il Forum dei vitigni autoctoni rinnova la sua formula anche in chiave business, proponendo una nuova occasione d’incontro fra le aziende vinicole e buyer. Si chiama Best Wine Buy ed è un calendario di incontri one to one tra produttori desiderosi di ampliare il proprio mercato a livello internazionale, e buyer provenienti da diversi Paesi del mondo. Le aziende espositrici di Autoctona 2016 hanno la facoltà di prenotare appuntamenti individuali con gli importatori nel corso della fiera, sulla base delle loro esigenze e del mercato di riferimento.

Il programma di Autochtona 2016

Cuore del Forum è il salone con i banchi d’assaggio delle oltre 100 Cantine partecipanti: l’elenco completo degli espositori è consultabile su www.autochtona.it. Anche Civiltà del bere partecipa ad Autochtona: in fiera troverete  la rivista e tutti i nostri prodotti editoriali, a partire dalla mappa degli autoctoni d’Italia. Tra gli eventi collaterali ricordiamo Tasting Lagrein, che mette a confronto diverse espressioni del celebre vitigno altoatesino, e gli attesi Autochtona Awards, assegnati da una giuria di giornalisti del settore alle migliori etichette in degustazione. Solo 6 degli oltre 300 vini partecipanti saranno premiati.

Aspettando Autochtona… nel weekend

Bolzano dà il benvenuto al pubblico di Autochtona 2016 con un’iniziativa speciale. Nel weekend del 22 e 23 ottobre, il capoluogo altoatesino organizza un’accoglienza ad hoc nei suoi ristoranti e winebar, offrendo ingressi gratuiti alla Fiera. Chi sceglierà di degustare vini autoctoni italiani nei locali aderenti, infatti, riceverà un biglietto omaggio (in contemporanea, Fiera Bolzano ospita anche Hotel, salone dedicato all’ospitality). Si inaugura così la nuova collaborazione tra Autochtona con Vinum Hotels, un circuito di alberghi con soggiorni interamente dedicati al mondo del vino.

Tag:

Leggi anche ...

L’architettura sostenibile della Cantina Pizzolato in mostra alla Biennale di Venezia
Dall'Italia
L’architettura sostenibile della Cantina Pizzolato in mostra alla Biennale di Venezia

L’orientamento alla sostenibilità, coniugata con la consapevolezza d Leggi tutto

WOW! 6 motivi per partecipare al concorso di Civiltà del bere
Dall'Italia
WOW! 6 motivi per partecipare al concorso di Civiltà del bere

Un produttore di vino che crede nella qualità Leggi tutto

Viaggio a Modigliana: il Sangiovese dell’Appennino
Dall'Italia
Viaggio a Modigliana: il Sangiovese dell’Appennino

Il comune romagnolo di Modigliana si incontra prima Leggi tutto