Dall'Italia Dall'Italia Elena Erlicher

Anteprima Amarone: il 2009 è ottimo e sarà longevo

Anteprima Amarone: il 2009 è ottimo e sarà longevo

L’Anteprima Amarone ha festeggiato il suo decimo anniversario sabato 26 e domenica 27 gennaio al Palazzo della Gran Guardia di Verona stappando le bottiglie di 55 Cantine della Valpolicella. Protagonista dell’evento è stata l’annata 2009, una vendemmia «non facile», come l’ha definita Daniele Accordini, vicepresidente del Consorzio per la tutela dei vini Valpolicella.

2009: OTTIMA ANNATA SE GESTITA CON SAPIENZA – «La primavera è stata molto piovosa», ha continuato Accordini, «ma l’estate siccitosa ha costretto all’irrigazione di soccorso. Le fasi di vinificazione sono state anticipate di 15 giorni per sfruttare al meglio le potenzialità delle uve appassite». L’Amarone 2009 regala profumi intensi dominati da note fruttate esaltanti, erbe aromatiche e spezie; l’acidità è più bassa, grande la struttura e la morbidezza. Si tratta nel complesso di un’ottima annata, se ben gestita, con inaspettate doti di longevità.

NEL 2012 IN VALPOLICELLA 60 MILIONI DI BOTTIGLIE E UN FATTURATO DI 340 MILIONI DI EURO – È un risultato importante per una denominazione (quella della Valpolicella) che nel 2012 ha avuto per un giro di affari di 340 milioni di euro e ha prodotto 60 milioni di bottiglie in tutte le tipologie. Di queste circa un quarto (15 milioni) sono di Amarone, che realizza l’80% del suo fatturato all’estero (Nord Europa, Germania, Svizzera, Stati Uniti, Canada e oggi anche Russia, Cina, Singapore). Nei 7.000 ettari vitati, lo scorso anno sono stati prodotti 820 mila quintali di uve, dei quali 300 mila avviati all’apassimento per Amarone e Recioto. Le aziende vinicole della Valpolicella sono 4.000: di queste il 30% conferisce le uve ai privati, il 40% è socia delle 7 cooperative del territorio. Le imprese imbottigliatrici sono 272. I fruttai per l’appassimento sono circa 400.

CONSORZIO E FAMIGLIE DELL’AMARONE – Il Consorzio rappresenta l’80% della filiera, mentre ne restano fuori le 22 Cantine associate alle Famiglie storiche dell’Amarone.

Tag: , , ,

Leggi anche ...

Natale gourmet: scegli il tuo menu d’autore
Dall'Italia
Natale gourmet: scegli il tuo menu d’autore

A Natale siamo tutti più buoni. Quante volt Leggi tutto

Autoctono in terra straniera: il Wildbacher dalla Stiria a Treviso
Dall'Italia
Autoctono in terra straniera: il Wildbacher dalla Stiria a Treviso

Il Wildbacher è un vitigno originario della Stiria. Leggi tutto

Ca’ di Rajo, paladini della vigna a Bellussera
Dall'Italia
Ca’ di Rajo, paladini della vigna a Bellussera

La bollicina più prestigiosa dell’azienda della famiglia Cecchetto Leggi tutto