All’asta Ornellaia 2012. Oltre 200 mila euro

All’asta Ornellaia 2012. Oltre 200 mila euro

Valgono più di 200 mila euro (per l’esattezza 202.700) le 9 speciali bottiglie di Ornellaia 2012 Vendemmia d’Artista battute da Sotheby’s il 23 aprile. Con questa cifra, interamente devoluta alla Fondation Beyeler di Basilea, il progetto artistico benefico raggiunge il traguardo di 1 milione e mezzo di euro donati in sette anni. Quest’anno la firma è dell’artista svizzero John Armleder, incaricato di interpretare “L’Incanto”, carattere di questa vendemmia, per 111 grandi formati di Ornellaia 2012.

asta-ornellaia-2012-Giovanni-Geddes-John-Armleder-Ferdinando-Frescobadi

Giovanni Geddes da Filicaja, John Armleder e Ferdinando Frescobadi

Non solo all’asta. Ornellaia 2012 Vendemmia d’Artista

La Vendemmia d’Artista di Ornellaia 2012 conta 111 esemplari creati da John Armleder: 100 doppie Magnum (che corrispondono a 3 litri), 10 Impériale (6 litri) e una Salmanazar (9 litri; dettaglio in foto). Novità di quest’anno, l’etichetta per la bottiglia da 0,75 litri elaborata dall’artista svizzero, che sarà inserita in ogni cassa da 6 di Ornellaia. La scelta del tema della vendemmia, L’Incanto, è spiegata dall’enologo Axel Heinz, estate director di Ornellaia: «La stagione 2012 è stata caratterizzata da una grande varietà di sole e tempo asciutto, con qualche pioggia poco prima della vendemmia. Il risultato è stato un processo di maturazione costante che, alla fine, ha prodotto un vino generoso, corposo, notevolmente attraente e seducente. Questo è il motivo per cui abbiamo scelto la parola ‘L’incanto’ (The Enchantment) per descrivere l’annata di Ornellaia 2012».

Un progetto benefico a sostegno dell’arte

La Fondation Beyeler di Basilea, diretta da Sam Keller, è la beneficiaria di questa settima Vendemmia d’Artista. Negli anni le aste benefiche dedicate al SuperTuscan bolgherese hanno raccolto 1 milione e mezzo di euro, destinati a enti e fondazioni internazionali a sostegno dell’arte: il Whitney Museum di New York, il Neue Nationalgalerie di Berlino, la Royal Opera House di Londra, H2 Foundation di Hong Kong e Shanghai, l’Art Gallery of Ontario di Toronto e, per l’Italia, il Museo Poldi Pezzoli di Milano. I Curatori d’Arte del progetto Ornellaia Vendemmia d’Artista sono Bartolomeo Pietrimarchi e Maria Alicata. Come auspica Giovanni Geddes da Filicaja, amministratore delegato di Ornellaia, «continuano le donazioni per il restauro del patrimonio artistico internazionale. Siamo riusciti a devolvere in sei anni più di un milione di euro in tutto il mondo, solo una piccola goccia nel mare, e ora vorremmo crescere ancora».

Tag: , ,

© Riproduzione riservata - 27/04/2015

Leggi anche ...

Vinitaly non solo business, ma difesa del Sistema Italia
In Evidenza
Vinitaly non solo business, ma difesa del Sistema Italia

Leggi tutto

Red Circle esce da Masi, fine della querelle tra i Boscaini e Renzo Rosso
Wine business
Red Circle esce da Masi, fine della querelle tra i Boscaini e Renzo Rosso

Leggi tutto

Masi mette al centro la sostenibilità e diventa società benefit
Wine business
Masi mette al centro la sostenibilità e diventa società benefit

Leggi tutto