L'altro bere L'altro bere Civiltà del bere

Ad Arrigo Cipriani il Premio Fuoriclasse 2016

Ad Arrigo Cipriani il Premio Fuoriclasse 2016

Un uomo colto, acuto, elegante. Un esempio di tenacia, di passione. E non da ultimo, uno scrittore ironico e brillante. Così Roberto Castagner presenta Arrigo Cipriani, Premio Fuoriclasse 2016. Il suo nome è indissolubilmente legato al celebre Harry’s Bar di Venezia, come richiamano le parole scritte dalla giuria per motivare l’attribuzione del riconoscimento.

Arrigo Cipriani, Premio Fuoriclasse 2016

“Per la sua grande storia di ristoratore e di divulgatore dello stile italiano. Per aver preso il testimone da suo padre Giuseppe con grande umiltà e passione e averlo saputo trasferire con orgoglio e calore ai propri figli. Per essere l’erede naturale dell’Harry’s Bar, per averlo saputo custodire sino ai nostri giorni, fino a farlo diventare, nel 2001, l’unico esercizio pubblico in Italia nominato Monumento Nazionale”, si legge nella nota a firma Roberto Castagner, presidente della giuria.

Il riconoscimento di Roberto Castagner

Con questa edizione 2016 il Premio Fuoriclasse compie 10 anni. Istituito nel 2006 da Roberto Castagner, imprenditore veneto della grappa, il riconoscimento è destinato a personaggi italiani capaci di distinguersi nel proprio campo – arte, comunicazione, ristorazione, moda, imprenditoria, sport, ricerca –  fino a diventare nuovi punti di riferimento per la collettività.

Un brindisi a Giacomo Rallo e Virna Lisi

Hanno finora ricevuto il Premio Fuoriclasse: Vittorio Feltri, Claudio Lippi, Virna Lisi, Carlo Rubbia, Alberto Bauli, Anna Fendi, Red Canzian, Bruno Vespa. E Giacomo Rallo di Donnafugata, recentemente scomparso, ricordato da Roberto Castagner come Fuoriclasse ad honorem. In onore suo e di Virna Lisi, i 300 ospiti della cerimonia di premiazione il 5 dicembre hanno brindato con il celebre rosso Mille e una notte.

 

In foto: la consegna del Premio Fuoriclasse 2016. Da sinistra Roberto Castagner, Bernardo Piazza, Arrigo Cipriani e Vittore Castagner

 


© Riproduzione riservata - 12/12/2016

Leggi anche ...

Ipa, Pils e dintorni: è una questione di stile
Dall'Italia
Ipa, Pils e dintorni: è una questione di stile

I modelli internazionali degli stili di birra sono Leggi tutto

Milano Sake Challenge: al via la prima edizione
L'altro bere
Milano Sake Challenge: al via la prima edizione

Lunedì 11 novembre a Milano debutta il primo Leggi tutto

Solo rose bulgare per il Rosolio Carlotto
L'altro bere
Solo rose bulgare per il Rosolio Carlotto

Il liquore della tradizione mitteleuropea ha trovato una Leggi tutto