WOW!

The Italian Wine
Competition

is back!



COSA CAMBIA
1. Un nuovo logo al passo coi tempi
2. WOW! POP: un premio per i vini protagonisti nella Gdo
3. Un sistema di voto che dà più valore alla tipicità
4. Un evento dedicato ai vincitori di WOW!

COSA RESTA
1. La giuria presieduta da Alessandro Torcoli
2. Una seria organizzazione dei panel per la valutazione
3. La valorizzazione dei vincitori sul sito e lo speciale WOW! di Civiltà del bere
4. Materiale promozionale per le aziende premiate


PARTECIPA! [+]


WOW! è il suono della meraviglia!

La prima competizione enologica della rivista Civiltà del bere.
L’unica che valorizza l’eccellenza connessa alla tipicità.

WOW! è la più spontanea delle esclamazioni di bellezza e godimento.
Così come i vini WOW! devono suscitare ammirazione e stupore.
Ori e premi speciali WOW! segnalano prodotti emozionanti e rispondenti alla tipicità del territorio d’origine.

  • WOW! 2024: LE ISCRIZIONI SONO APERTE!
    PARTECIPA QUI ENTRO IL 31 MAGGIO [+]

    Per informazioni: wowmarketing@civiltadelbere.com

  •  

    Non c’è consumatore più frustrato di chi si trova davanti allo scaffale di un supermercato, che sia reale o virtuale poco cambia, e vuole scegliere un buon vino per la serata. Budget: sotto i 15 euro, possibilmente sotto i 10. Ma chi garantisce che nella bottiglia troverà un vino autentico, espressivo, tipico?

    Il tempo è scarso, non può attaccarsi allo smartphone e consultare le guide del mondo.

    WOW!POP è il premio che risponde alle sue esigenze: un premio riservato ai vini di ampia diffusione e protagonisti in Gdo, selezionati da una giuria autorevole.

    Tutti i vini iscritti a WOW! The Italian Wine Competition 2024 proposti a scaffale entro i 15 euro e commercializzati anche in grande distribuzione gareggeranno di default anche nel campionato di WOW! POP.

    I vincitori di WOW! POP godranno della promozione del nostro gruppo editoriale, Civiltà del bere cartaceo e on line: avranno uno spazio tutto per loro e saranno promossi con un’azione mirata alla grande distribuzione.
    Potranno inoltre partecipare al grande evento dedicato ai vincitori WOW!, organizzato a Milano nel prossimo autunno.

    A tutti i vini selezionati invieremo, su richiesta, il cartiglio delle medaglie d’oro, d’argento e di bronzo WOW! POP da riprodurre sulla bottiglia, per comunicare facilmente al nostro consumatore smarrito che il nostro è un vino autentico, espressivo, giudicato ottimo da esperti senza pregiudizi (perché assaggiato alla cieca).

     

    Dall’edizione 2024, le medaglie riflettono lo spirito della selezione WOW! con l’obiettivo di premiare le etichette capaci di trasmettere contemporaneamente un alto valore organolettico e la tipicità rispetto al territorio di origine.

    Per raggiungerlo, in pratica, sommeremo il voto di qualità (espresso in centesimi) e di tipicità (espresso in decimi). Per entrare in graduatoria, il vino dovrà ottenere un giudizio di tipicità di almeno 5/10 (6/10 per la medaglia di bronzo). Ecco i punteggi da raggiungere per le medaglie:

    WOW! oro: almeno 100 punti (qualità in centesimi + tipicità minima 5/10)

    WOW! argento: almeno 95 punti (qualità in centesimi + tipicità minima 5/10)

    WOW! bronzo: almeno 90 punti (qualità in centesimi + tipicità minima 6/10)

    Esempi:
    un vino valutato 93/100 (qualità) e 7/10 (tipicità) merita la medaglia d’oro (93 + 7 = 100 punti)
    un vino valutato 90/100 (qualità) e 8/100 (tipicità) merita la medaglia d’argento (90 + 8 = 98 punti)

     

     

     

    #1
    La degustazione alla cieca

    Caposaldo di questa competizione. Come sappiamo, conoscere chi ha prodotto un vino influenza anche i degustatori più imparziali e severi. Per poter valutare seriamente la tipicità del vino, però, sono resi noti al degustatore solo l’area viticola di provenienza, i vitigni utilizzati e l’annata. Egli può accedere anche a schede tecniche anonime, per valutare l’influenza di particolari scelte agronomiche o enologiche (es. appassimenti, lunghe permanenze sur lie…). Tutto per soppesare al meglio gli elementi di giudizio. Crediamo che fare vino sia un’attività complessa, degna della maggiore attenzione possibile e di degustazioni meditate e scrupolose.

     

    #2
    Una giuria altamente qualificata

    La squadra di critici enologici italiani, che divisi in tavoli di degustazione (3 giudici per tavolo) valuteranno i campioni in gara, è composta da degustatori italiani esperti, autorevoli e di rinomanza internazionale: giornalisti, critici e sommelier campioni d’Italia e del mondo.

     

    #3
    La valutazione della tipicità

    Per tutti i vini, dopo aver valutato in centesimi la qualità intrinseca, è stato espresso un voto specifico sul livello di tipicità, con una valutazione da 1 a 10; per meritare una medaglia, oltre al punteggio qualitativo il campione dovrà ottenere un voto di tipicità di almeno 5/10 per ori e argenti, 6/10 per i bronzi. I vini vincitori delle medaglie WOW! hanno quindi avuto i massimi giudizi di eccellenza qualitativa ed espressione territoriale.
    Abbiamo deciso di definire la tipicità creando un sistema di riferimento. L’abbiamo chiamato Fattore T, composto tra i tre elementi che a nostri avviso possono guidarci a riconoscere i vini più tipici.

     

    Criteri di valutazione del “Fattore T”

    L’esperienza delle precedenti edizioni, la grande partecipazione, la curiosità dei lettori anche dall’estero, ci ha indotto a dare ancor maggiore peso al valore della tipicità. Per valutarla con più precisione, abbiamo introdotto il “Fattore T”: Taste, Terroir, Tradition.

    TASTE: inteso come sapore, il sapore della terra d’origine, il riconoscimento di un qualche elemento che indubitabilmente ci porti al luogo d’origine, come il sapore di mare in un grande Vermentino di Gallura

    TERROIR: parola magica dell’eccellenza enologica, la sintesi sottile dell’espressione di un suolo, un savoir-faire e un clima specifici

    TRADITION: la presenza di elementi che rimandano ad antichi saperi, conservati o reinterpretati, ma ben presenti, come un rosso veronese non Amarone ma prodotto con il tradizionale metodo dell’appassimento o un Brunello affinato in barrique ma sapido e delicato come un grande Montalcino d’antan

     

     

    I motivi per iscriversi a WOW!

    • VISIBILITÀ su tutti i canali di Civiltà del bere
    • FEEDBACK riceverai in forma riservata il commento dei giudici su tutti i vini iscritti
    • PROMOZIONE i vincitori di medaglie e premi speciali potranno partecipare a un evento dedicato (a Milano, nel prossimo autunno)
    • IMMAGINE puoi riportare le medaglie WOW! sulla bottiglia come riconoscimento di un’autorevole selezione

     

    Le garanzie di WOW!

    • IMPARZIALITÀ i vini sono degustati alla cieca
    • RIGORE gli assaggi si svolgono in sessioni di massimo 40 campioni al giorno, nel tempo necessario per giudicare e commentare professionalmente i vini
    • PROFONDITÀ ogni vino è valutato considerando i caratteri specifici della microarea di provenienza e le scelte tecniche di vinificazione

     

    Promo repeaters: tutti i partecipanti alla scorsa edizione (2023), identificati attraverso la P.Iva (o Codice Fiscale), riceveranno uno sconto pari al -15% del totale.

     

    Qualche informazione in più

    A fronte di un piccolo investimento (la quota d’iscrizione), i vini vincitori della competizione di Civiltà del bere otterranno una visibilità eccezionale, del valore di migliaia di euro in termini di comunicazione mediatica.

    1. Avrai un riscontro sulla qualità e sulla tipicità dei tuoi vini da parte di una giuria qualificata di professionisti del vino presieduta da Alessandro Torcoli, direttore di Civiltà del bere.

    2. Se i tuoi vini otterranno più di 90 punti (qualità in centesimi + tipicità in decimi) diventeranno vini WOW! eccellenti e identitari. Le medaglie (oro, argento e bronzo) e i premi speciali assegnati dalla più storica rivista enologica italiana, saranno uno strumento autorevole di promozione in Italia e all’estero. Inoltre i vini vincitori (leggi Promozione post evento) saranno promossi dal nostro gruppo editoriale, garantendo così un’ampia visibilità internazionale. Qui puoi consultare lo speciale realizzato da Civiltà del bere per promuovere i vincitori di WOW!2023

    3. Se un tuo vino non dovesse conquistare la medaglia, otterrai comunque un grande risultato: riceverai (in via riservata) un commento dettagliato dei giudici, oltre al relativo voto. Un’occasione utile per ottenere una valutazione oggettiva (poiché le degustazioni si svolgono rigorosamente alla cieca), con un occhio di riguardo al potenziale di mercato anche in ottica internazionale.

     

     

    Best in class
    Sono i vincitori assoluti di ogni tipologia (spumanti metodo classico, spumanti metodo charmat, rossi, bianchi, orange, rosati, fortificati e dolci), individuati estrapolando il punteggio complessivo più alto tra i vini premiati.

    Ambasciatori del territorio
    Di ogni Docg e Doc con un numero minimo di campioni in gara (6 per l’ultima edizione) sarà eletto “l’ambasciatore”, cioè il vino che ha ottenuto il punteggio maggiore all’interno della denominazione.

    Premio tipicità
    Un riconoscimento speciale riservato ai vini più identitari, che hanno ottenuto un punteggio medio di tipicità superiore a 9,5/10.

    WOW! POP
    La giuria premierà i migliori vini sotto i 15 euro disponibili nella grande distribuzione organizzata. Vini quotidiani, da bere con leggerezza, a un prezzo accessibile e facilmente reperibili!
    Tutti i vini iscritti a WOW! The Italian Wine Competition 2024, proposti a scaffale entro i 15 euro e commercializzati anche in grande distribuzione gareggeranno di default anche in questo campionato, meritando oltre alle medaglie WOW! anche le medaglie WOW! POP (oro, argento, bronzo).

    I componenti della giuria selezioneranno i prodotti meritevoli delle medaglie d’oro, d’argento e di bronzo. Sono degustatori italiani esperti, autorevoli e di rinomanza internazionale: giornalisti, critici e sommelier campioni d’Italia e del mondo. In attesa di conoscere i giurati di questa edizione, guarda la giuria 2023.

    Alessandro Torcoli, direttore di Civiltà del bere, presiede la commissione.

     

    Una pubblicazione cartacea dedicata

    Tutti gli ori e i premi speciali WOW! (scopri di più) sono inseriti nella guida cartacea distribuita in allegato alla rivista Civiltà del bereQui potete consultare lo speciale realizzato da Civiltà del bere per promuovere i vincitori di WOW!2023

     

    Campagne digitali e social

    Tutti gli ori e i premi speciali WOW! (scopri di più) hanno la grande opportunità di essere promossi con particolare evidenza sui nostri canali di comunicazione (oltre alla rivista cartacea, il magazine digitale civiltadelbere.com, le newsletter e i principali social media).

     

    WOW 2024: l’evento a Milano

    I vincitori della medaglia d’oro e dei premi speciali di WOW! 2024 potranno partecipare a un evento dedicato, organizzato a Milano nell’autunno-inverno 2024.

     

    Promozione in enoteca

    I vini Best in class, cioè i vincitori assoluti di ogni tipologia, oltre a ricevere un premio speciale e maggiore visibilità su tutti i nostri canali, saranno inseriti nella wine list dell’Enoluogo, l’enoteca milanese di Civiltà del bere – ora attiva su tutto il territorio nazionale attraverso l’e-commerce dedicato.

     

    Medaglie da esibire

    Oltre a ricevere una scheda con grafica personalizzata per promuovere la medaglia ricevuta, potrai riportare le medaglie WOW! sulla bottiglia come riconoscimento di un’autorevole selezione. Sarà possibile richiedere i file digitali per la stampa dei cartigli delle medaglie oro, argento e bronzo e dei premi speciali scrivendo all’indirizzo wowmarketing@civiltadelbere.com